PARCO DI VILLA BLANC: DISCRIMINAZIONE LUISS PER L’ACCESSO AL PUBBLICO

L’apertura al pubblico illegittimamente impedita dalla LUISS

“La LUISS Business School di  Via Nomentana 216 ha impedito illegittimamente e ripetutamente   dal 2018 ad oggi l’accesso del pubblico al parco di Villa Blanc previsto dalla Convenzione fra Roma Capitale e LUISS del 2011” dichiarano i rappresentanti del Comitato Villa Blanc e l’Associazione Italia Nostra.

Nella audizione odierna della Commissione Controllo Garanzia  e Trasparenza di Roma Capitale, il Presidente Federico Rocca e i consiglieri intervenuti Diaco, Biolghini e Casini hanno dato mandato al Direttore del Dipartimento PAU Gianni Gianfrancesco di chiedere alla LUISS il rispetto della Convenzione del 2011 – che richiede l’apertura al pubblico della porzione del parco di 3 ettari attorno alla palazzina nobiliare “ nelle Domeniche, nei giorni festivi e negli altri giorni di chiusura della struttura universitaria”-  pena la decadenza del permesso a costruire rilasciato nello stesso anno all’Università.

I rappresentanti del Comitato e Italia Nostra hanno espresso il loro apprezzamento alla Commissione per l’impegno a restituire alla città un bene comune di incredibile valore, rappresentato dalla bellissima palazzina in stile liberty-eclettico del famoso architetto Boni e dal parco in cui è immersa.

Commissione CG Trasparenza  – 09/02/2024

Comitato Villa Blanc