Sintesi degli antecedenti

1)Villa Blanc, è una importante villa storica sulla via Nomentana, con 4 ettari di parco e oltre 20000 mc di edifici destinata dal Comune a verde pubblico sin dal 1974, grazie alla battaglia dei cittadini, organizzati allora nel Comitato di Quartiere Nomentano Italia, e di Italia Nostra. La villa è stata acquistata dalla Università LUISS nel 1997, quando nacque il Comitato Villa Blanc, e la destinazione a verde pubblico e servizi pubblici locali è stata confermata nel PRG del 2008.

2)Il 28/12/2011 la LUISS ha ottenuto dal Comune di Roma il Permesso a Costruire N. 766 per effettuare i lavori di ristrutturazione degli edifici richiesti per le attività universitarie, cambiando di fatto la destinazione d’uso.

3)condizione del rilascio del permesso è stata la firma della Convenzione con il Comune del 28/11/2011 (e contemporaneo atto d’obbligo presso Notaio Ferrara repertorio 1599 raccolta 712).

4) nell’articolo 2 della convenzione la LUISS si è impegnata – oltre ad aprire con continuità un’area giochi per i ragazzi – “a consentire che la restante area del parco, salve le aree di pertinenza degli edifici, sia aperta al pubblico nelle Domeniche, nei giorni festivi e negli altri giorni di chiusura della struttura universitaria”.

5)la necessità del rispetto della Convenzione per soddisfare la fruizione pubblica del complesso prevista dal Piano Regolatore è stata confermata dalle sentenze del TAR 10117 del 2013 (pag. 3) e del Consiglio di Stato 01831 del 2017 (pag. 15), In esse è stato affermato esplicitamente che l’insediamento dell’Università nelle aree destinate al pubblico è compatibile con i vincoli della destinazione urbanistica “purché ne sia garantito l’uso pubblico mediante Convenzione con il Comune

6)l’obbligo di apertura al pubblico di tutto il parco, nei giorni stabiliti dalla Convenzione, a tutt’oggi non è mai stato adempiuto da parte LUISS che, da fine maggio 2018, ha solo aperto con continuità l’area minore destinata ai giochi dei ragazzi.

7) il 19/3/2018 il Comune ha approvato la Memoria di Giunta N.20 che impegnava l’assessore pro tempore alla sostenibilità ambientale, Montanari, ad adottare le opportune iniziative per consentire la fruizione continua di tutto il parco – come nelle altre ville comunali- nel rispetto delle esigenze di sicurezza dell’Università.

8)La LUISS ha però respinto le proposte dell’Assessorato ed ha adottato unilateralmente nel giugno 2018, un regolamento per l’accesso ai giardini delle ville di proprietà LUISS, che includeva il parco di Villa Blanc, verde pubblico, tra quelli, verde privato, delle sue altre sedi.

9) difformemente dalla Convenzione del 2011, tale regolamento consentiva l’accesso al parco -dalle 9 alle 18 nei soli giorni di chiusura dell’Università- aisoli cittadini del Municipio II, possessori della Giardini LUISS membership card”. Il rilascio di tale tessera era subordinato alla registrazione presso l’Università di un documento di identità, alla firma di una copia del regolamento e di un modulo di assunzione di responsabilità per eventuali danni.

10) L’applicazione da parte LUISS di tale regolamento è durata solo alcune settimane, poi i cancelli sono rimasti chiusi per tutti. Sono invece continuate le visite a pagamento da parte di organizzazioni private.

11) il 14 gennaio 2019 il Comitato Villa Blanc e l’Associazione Italia Nostra hanno presentato diffida alla LUISS e al Comune per richiedere la sospensione del regolamento LUISS e l’adozione dei necessari provvedimenti per ottenere il rispetto degli obblighi di Convenzione.

12) Sempre su iniziativa del Comitato e di Italia Nostra il 20 Novembre 2019 si è tenuta una seduta della Commissione Ambiente del Comune su Villa Blanc e successivamente, il 3 marzo 2021, con la partecipazione anche dell’Associazione Carte in Regola, un incontro per via telematica con l’Assessore all’Urbanistica Montuori, la Presidente del Municipio II e l’avv. Martini dell’Assessorato al verde. Nonostante gli impegni presi dagli interlocutori in entrambi i casi ad intervenire presso la LUISS e le nostre successive ripetute sollecitazioni, non è stato possibile ottenere alcuna risposta alle richieste avanzate.

13) Il 7 marzo 2022 il Comitato Villa Blanc hanno incontrato l’Assessore al Verde, Sabrina Alfonsi e hanno richiesto un deciso intervento della Giunta Capitolina per ottenere dalla LUISS il rispetto della Convenzione. Purtroppo, nonostante le dichiarazioni favorevoli rilasciate in tale incontro, il giorno 11 aprile 2022 l’Assessore ha avuto un incontro con il rappresentante legale della LUISS su tale argomento e da allora non ha più risposto alle reiterate sollecitazioni del Comitato e Italia Nostra.

**                     **                   **

Chiediamo di essere ascoltati dalla Commissione di Controllo, Garanzia e trasparenza di Roma Capitale per richiedere che questo annoso problema venga riportato al dibattito del Consiglio Comunale, al fine di impegnare la Giunta ad intervenire con decisione  per ottenere dalla Università Luiss il rispetto degli impegni liberamente sottoscritti.

COMITATO VILLA BLANC                            ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA

Presidente                                                                Consigliere Sezione Roma

Ing. Adolfo Rinaldi                                                       Prof. Vanna Mannucci

Categories:

Tags: